VERBALE CPP del 19 Febbraio 2016

OdG: (punti rimasti aperti dal precedente Consiglio).
1) Risonanza incontro con Cardinale Scola.
2) Settimana dell’educazione: presentazione del documento diocesano “Per un rilancio della corresponsabilità educativa negli Oratori”
3) Eventuali e varie
—————————————————
L’incontro ha inizio con la “cena povera” in Oratorio, per il primo Venerdì di Quaresima.
1° punto – Risonanza incontro con Cardinale Scola. Viene avviato un primo giro di tavolo sulle impressioni riportate da chi ha partecipato all’ incontro del 23 Gennaio.
Gli interventi evidenziano come la modalità scelta dal Cardinale per incontrare le Parrocchie/ Decanati è sicuramente molto efficace, e sono stati apprezzati in particolare l’ ambiente informale e la capacità del Cardinale di approcciare i temi con un linguaggio semplice e comprensibile, pur nella profondità dei contenuti. Viene reso noto da Don Felice, che ogni Parrocchia dovrà scegliere, dall’ intervento, il tema di cui c’è più bisogno per la propria realtà e dovrà presentarlo in occasione di un incontro Decanale con il Vicario Episcopale. Si concorda che l’importanza del tema richiede un’approfondita preparazione attraverso lo studio del testo dell’intervento del Cardinale, reso già disponibile ai membri del CPP. Vengono chiesti chiarimenti da parte di Anna Maria, sulle modalità di gestione delle domande poste al Cardinale. A questo riguardo si chiarisce che le domande poste direttamente nell’incontro erano state formulate in ambito Decanale e assegnate alle parrocchie più grandi per la sola lettura. Tutti potevano comunque porre domande prima e dopo l’incontro via eMail.
2° punto – Pastorale Giovanile. Si stabilisce di rimandare il tema al prossimo incontro.
3° punto – Eventuali e varie.
o Fondazione Aquilone – Si stabilisce di concordare con Loris Benedetti una visita a qualcuna delle esperienze presentate il 29/01/2016. (Viene incaricata Rosa Maria di prendere i contatti).
o Viera Danielova prende il posto di Antonia Distaso che si è dimessa per motivi di salute.
o Proposta Decanale per la Quaresima – Giubilare. Coinvolgere le persone nei gruppi di ascolto nelle case in conformità alle indicazioni di Papa Francesco nell’Angelus del 24/1/16.
o Per il Giubileo, Confessioni anche Mercoledì h 20.45-21.15
o Il 4 e 5 Marzo si organizzerà la 24 ore per il Signore.
o Prossimamente si inviteranno persone della Parrocchia di Santa Maria Beltrade per una testimonianza sui laici coinvolti nelle Benedizioni Natalizie.

Alle 20:55 si chiude l’incontro per favorire la partecipazione alle iniziative Quaresimali del Decanato, stabilendo di organizzare al più presto un nuovo incontro del CPP.