Verbale consiglio Pastorale Parrocchiale: mercoledì 15 ottobre 2014

Sono presenti i consiglieri: Marina, Manuela, Lucia, Simona, Alessandro, Gianfranco, Rita, Lorenza, Elena. Assenti giustificati Daniela, Antonio

Partecipano anche uditori esterni: Mauro Mariottini, Giovanna Dondossola e Anna Costella.

Riprendiamo la email di luglio dove in particolare si toccavano dei punti che ci stanno particolarmente a cuore. Rispetto a quanto detto la volta scorsa abbiamo poco da dire.

Abbiamo chiarito alcuni punti: siamo davanti ad una nuova definizione della parrocchia e del parroco; dobbiamo fare maggiore riferimento al decanato, in particolare per la formazione. Se vogliamo che la parrocchia continui ad esistere e ad avere senso dobbiamo convincerci ad operare in prima persona anche noi laici, anche senza la presenza fisica del parroco. Dobbiamo avere comunione di intenti ed avere chiaro dove vogliamo andare e, soprattutto, come. Dobbiamo creare un dialogo aperto e condiviso per costruire insieme spazi, luoghi e tempi per portare avanti la pastorale, tenendo presente le priorità pastorali. E’ doveroso considerare le risorse per sapere fin dove possiamo operare direttamente e dove invece occorre cercare risorse. In sostanza dobbiamo continuare a fare ciò che abbiamo sempre fatto, ma in maniera nuova. La nostra esigenza prioritaria è trovare insieme un metodo che sia efficace.

Queste le domande da porci: in che modo ci tendiamo la mano? In che modo concreto possiamo aiutarci? Abbiamo coscienza della situazione attuale della parrocchia e siamo in grado di trasmetterla ad altri?

Per la gente che frequenta la parrocchia forse non cambia nulla, siamo invece noi del CPP a dover cambiare.

Ribadiamo, come richiamato dal Card. Scola nella nota pastorale, l’importanza della domenica come momento cruciale per la vita all’interno della parrocchia.

Da parte nostra troviamo indispensabile comunque in occasioni particolari la presenza di un appartenente al clero, che sia il parroco od un altro prete.

In uno dei prossimi incontri del CPP dovremo definire gli ambiti prioritari di azione. E’ emersa la proposta di prevedere un interscambio di attività tra i vari gruppi operanti in parrocchia.

Prepareremo una scheda di sintesi degli ambiti, spazi e processi da avviare o migliorare, in modo da lavorare su una traccia definita.

Don Felice segnala che è ripresa l’animazione domenicale a cura delle famiglie delle varie fasce di età e la valorizzazione delle iniziative che già ci sono.

All’interno del CPP invece è opportuno riprendere le disposizioni del Direttorio diocesano. Le prossime riunioni dovranno essere preparate adeguatamente con una riunione del parroco con i moderatori. Verranno pubblicati sul Foglio settimanale sia la convocazione, per permettere ad eventuali interessati esterni di partecipare, sia il verbale.

In Diocesi prossimamente si parlerà del nuovo Direttorio, per giungere in Quaresima al rinnovo dei Consigli Pastorali.

Il secondo punto  è la richiesta di valutazione del decanato.

Allo stato attuale ci sono gruppi che si relazionano con gli omologhi in Decanato, incontri formativi ed organizzativi esistono da tempo per i gruppi Caritas,  Missionario e Terza età ; quest’anno si è attivato da noi anche il gruppo 3° età con la nuova referente parrocchiale Dina Fabbri.

La pastorale giovanile  dall’anno scorso fa riferimento a Don Alessio, che collabora con la nostra parrocchia ed è referente decanale della pastorale preadolescenti,  il quale ha iniziato incontri formativi, organizzativi e di scuola della parola.

L’elenco dei referenti decanali di tutti i gruppi è già stato scritto sul Foglio settimanale.

Risonanza delle riflessioni del Card. O’Malley

Nessuno di noi è andato in Duomo per l’incontro, ma l’abbiamo seguito in televisione, raggruppati in un gruppo di ascolto. La riflessione che ha colpito particolarmente è che dobbiamo essere discepoli missionari e non “ consumatori di sacramenti”, questo è paragonabile all’apprendimento di una nuovo lingua, quindi dobbiamo essere coscienti che non sempre è facile.

Referenti di caseggiato

Sul Foglio settimanale è stata pubblicata la richiesta di presentarsi in segreteria parrocchiale per registrare la propria disponibilità a questo servizio. Siamo particolarmente invitati noi del CPP. Lo scopo è di avere una persona per ogni stabile che può preannunciare la visita per la benedizione natalizia, o portarla invece del parroco nei caseggiati dove lui non riesce ad andare,  segnalare i bambini in età del catechismo per invitarli; fare da riferimento per eventuali disponibilità a creare gruppi di ascolto, ecc.

Adesione al piano di manutenzione programmata degli immobili parrocchiali

E’ stato distribuito il documento del piano del 2013 alle parrocchie che hanno aderito al progetto, tra cui la nostra. Alcuni nostri collaboratori hanno partecipato. I documenti relativi verranno messi on-line da parte di Consulta e saranno visibili a tutti. Ogni ambiente avrà l’indicazione di tutti gli interventi effettuati. Stiamo trovando collaboratori per la gestione.

Al momento siamo nella fase iniziale di presentazione dei documenti .

Riguardo al Campo Mariani, per il momento il Demanio è venuto a prendere le misure per procedere alla definizione del contratto con il Comune e poi con la Parrocchia.

Atti vandalici

E’ successo che alcuni ragazzi giocando a pallone sul sagrato abbiamo procurati dei danni. Si chiede la collaborazione di tutti gli adulti per far sì che con i loro inviti e richiami non succeda più che i ragazzi provochino inconsapevolmente dei danni.

Varie

Sabato 18 ci sarà una Veglia trasversale per la beatificazione di Paolo VI, per i cresimandi, per la chiusura del Sinodo dei Vescovi e per le missioni.

Lunedì 20 ottobre, in occasione del 70° anniversario dei Piccoli Martiri è prevista una veglia con la presenza del Card. Scola presso il monumento.

La Caritas diocesana, in collaborazione con la Pastorale famigliare ha lanciato un progetto per Expo 2015 riguardo a nuovi stili di vita in famiglia, con realizzazioni locali. Uno stile di vita che sia cristiano in vista di aiuto reciproco. Un incontro si terrà martedì 21 alle 21 in S. Ambrogio. Sono richieste persone per sviluppare il progetto a livello locale.

Il prossimo incontro sarà il 5 Novembre con all’ordine del giorno il confronto sulle 4 schede diocesane di verifica pastorale degli anni 2011-2014. Si raccomanda di leggerle preliminarmente per poterne discutere.