Cineforum in Teatro 07 Febbraio 2014 h.21

LA VITA DI Pì  (Life of Pi) è un film del 2012 diretto da Ang Lee, basato sull’omonimo romanzo di Yann Martel (premiato nel 2002 con il Booker Prize).                                                     

Nel film il giovane Pi Patel è cresciuto con la famiglia a contatto con lo zoo paterno, mescolando fin dall’infanzia sogno e realtà. Quando il padre ha esigenze di denaro e sceglie di trasferirsi in Canada per vendere lo zoo, Pi ancora non può intuire cosa lo attenderà nelle vastità oceaniche. Di fronte a una tempesta terrificante, la nave affonda, lasciando in breve tempo Pi con un’unica compagna di viaggio: la tigre Richard Parker, l’animale più temuto dello zoo paterno. Pi potrà solo fare affidamento alla propria intelligenza per poter sopravvivere e convivere con la tigre.

Il film, che segna l’approdo al 3D del pluripremiato regista Ang Lee, è un continuo intervallarsi tra razionalità scientifica e trascendenza mistica, in cui il giovane protagonista sembra fare i conti, arrivando poi, a riuscire a trovare un equilibrio di due mondi apparentemente in contrasto. Un film semplice, ben articolato, coinvolgente, testimoniato dai 4 premi oscar e numerosi altri riconoscimenti.  “